Scuola dell’infanzia Quaranta – nuovi ambienti di apprendimento

Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’Infanzia

Grazie alla partecipazione del nostro Istituto al Progetto PON-FESR “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’Infanzia”, sono stati allestiti nuovi spazi di apprendimento nel plesso della scuola dell’infanzia Quaranta.

Gli ambienti sono stati progettati con l’obiettivo di favorire nelle bambine e nei bambini l’esplorazione, la scoperta, l’osservazione, l’ascolto, la lettura, la comunicazione e la relazione con gli altri, lo sviluppo del pensiero logico insieme all’immaginazione e alla creatività. Le attività laboratoriali rivestono un ruolo centrale nella scuola dell’infanzia per questo è stato importante predisporre ambienti dedicati e contesti flessibili.

Gli ambienti sono stati arricchiti con materiale didattico e attrezzature tecnologiche innovative calibrate sulle tappe evolutive infantili.

Aula lettura

L’aula dedicata alla lettura, nella nostra scuola, è sicuramente lo spazio più importante. I bambini possono sfogliare e toccare le pagine, leggere le immagini, imparare a “rispettare” il libro.

L’insegnate che legge ad alta voce per i bambini stabilisce con loro una relazione emotiva speciale trasmettendo fiducia, rassicurazione e scoperta delle proprie emozioni, un momento di crescita personale che porta alla conoscenza di sé . L’ascolto di una lettura favorisce lo sviluppo della creatività, dell’immaginazione, cattura l’attenzione dei bambini che si immedesimano nei personaggi. Favorisce la comprensione e crea legami emotivi, tutti uniti per uno scopo comune… arrivare al termine della lettura per sapere come va a finire.

Aula giocomotricità

L’attività ludica-motoria, alla scuola dell’infanzia, ha l’obiettivo di sviluppare gli schemi corporei di base, conduce i bambini ad acquisire consapevolezza nelle potenzialità del proprio corpo, autonomia e sicurezza nei movimenti.

Oltre al gioco libero, momento fondamentale nella routine scolastica, vengono organizzate attività strutturate durante le quali l’insegnante predispone spazi e materiali e conduce l’attività.

Molto spesso i bambini dicono: “Maestra, non riesco, ho paura, non voglio farlo”. Compito dell’insegnante è incoraggiare e rassicurare il bambino, scegliendo delle attività adeguate all’età, valorizzando i piccoli successi e dando loro dei feedback positivi che rafforzino l’autostima del bambino.

Aula Coding e Robotica educativa

Nella nostra scuola dell’infanzia, il coding è stato introdotto in maniera graduale, partendo da semplici giochi pratici per permettere ai bambini di sviluppare abilità motorie e di coordinazione fino ad arrivare all’utilizzo di robot programmabili, in grado di catturare la loro attenzione e il loro interesse, stimolando la collaborazione ed una maggiore partecipazione all’attività.

I bambini imparano ad utilizzare le bee-bot, robottini a forma di apine che programmano per far loro percorrere dei percorsi definiti evitando gli ostacoli.

“La facciamo andare a destra oppure a sinistra?” Scopriamo l’uso delle frecce direzionali e potenziamo il concetto di lateralità.

Attraverso l’apposita applicazione, facciamo muovere il nostro robot Photon sul tappeto. Ad ogni movimento, i bambini possono associare un colore ed un suono diverso. Creatività e coinvolgimento emotivo che spingono il bambino ad identificarsi con l’oggetto attraverso la programmazione, aiutandolo a spostarsi.

Un momento di peer to peer tra alunni della stessa età che si confrontano e condividono le proprie conoscenze per condurre il robottino al traguardo finale. Attraverso il gioco, i bambini imparano con più facilità a sviluppare le prime strategie mentali di problem solving.

Guidati dall’insegnante, i bambini utilizzano i tablet per svolgere giochi didattici educativi, percorsi di coding, associazioni di forme e colori e creazioni di book digitali con disegni, voci e suoni.

Attraverso la sperimentazione in prima persona e dopo vari tentativi ed errori, i bambini imparano ad utilizzare lo strumento elettronico in autonomia, vivendo l’apprendimento come scoperta e incentivando la collaborazione tra pari.

Ringrazio le nostre maestre e il nostro maestro per il prezioso lavoro, l’impegno e la passione che quotidianamente profondono per la crescita e il benessere delle nostre bambine e i nostri bambini.

Pietro Perrone