La storia della scuola

L’Istituto comprensivo Maria Luisa Spaziani (già Corso Racconigi) è nato nell’a.s. 2010/2011, e comprende tre ordini di scuola: la scuola dell’Infanzia Quaranta, le due scuole primarie Battisti (sede amministrativa) e Casati, e la scuola secondaria di I grado Drovetti. La scuola secondaria Drovetti è stata una delle prime ad ottenere l’autorizzazione all’indirizzo musicale, tuttora attivo, che propone attività e progetti rivolti a bambini e alunni di tutti gli ordini di scuola. Nel 2020 l’Istituto comprensivo ha ricevuto la nuova intitolazione alla memoria di Maria Luisa Spaziani, poetessa torinese, suggestiva voce della poesia contemporanea. La nostra scuola si pone come punto di riferimento per il territorio, una comunità educante in cui gli studenti possano riscoprire la passione per la conoscenza, e le motivazioni per coltivare il sapere e lo studio.